Carri armati britannici della prima guerra mondiale

I carri armati pesanti britannici erano una serie di mezzi corazzati sviluppati dal Regno Unito durante la prima guerra mondiale.

Il Mark I è stato il primo carro armato al mondo, un veicolo cingolato, armato e corazzato, ad entrare in combattimento. Il nome "tank" era inizialmente un nome in codice per mantenere la segretezza e mascherare il suo vero scopo facendolo sembrare un veicolo per il trasporto d'acqua per le truppe in prima linea. Fu sviluppato nel 1915 per rompere lo stallo della guerra di trincea. La sua corazza è immune alle mitragliatrici e al fuoco delle armi leggere. Nella "Terra di nessuno" può viaggiare su terreni difficili, schiacciare il filo spinato e attraversare le trincee per attaccare posizioni nemiche fortificate con potenti armamenti. I carri armati trasportavano anche rifornimenti e truppe.

I carri armati pesanti britannici si distinguono per un'insolita forma romboidale con un'alta parete di arrampicata del cingolo, progettata per attraversare le ampie e profonde trincee prevalenti sui campi di battaglia del fronte occidentale. A causa dell'altezza necessaria per questa forma, una torretta armata avrebbe reso il veicolo troppo alto e instabile. Invece, l'armamento principale era disposto in sponson sul lato del veicolo. Il prototipo, denominato Mother , montava un cannone 6 libbre da 57 mm e una mitragliatrice Hotchkiss su ogni lato. Successivamente, i sottotipi furono prodotti solo con mitragliatrici, che furono designati Female, mentre la versione originale con il 6 libbre sporgente fu chiamata Male.

Il Mark I entrò in servizio nell'agosto 1916 e fu usato per la prima volta in azione la mattina del 15 settembre 1916 durante la battaglia di Flers-Courcelette, parte della battaglia della Somme. Con l'eccezione dei pochi carri armati intermedi Mark II e Mark III, fu seguito dal Mark IV in gran parte simile, che vide per la prima volta il combattimento nel giugno 1917. Il Mark IV fu utilizzato in massa, circa 460 carri armati, nella battaglia di Cambrai nel novembre 1917. Il Mark V, con una trasmissione molto migliorata, entrò in servizio a metà del 1918. Furono prodotti più di duemila carri armati pesanti britannici. La produzione è stata interrotta alla fine della guerra.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne